Condizioni generali di vendita
1. Preambolo e campo d’applicazione delle condizioni generali di vendita
Il sito www.sentopiudiprima.it (il «Sito») è di proprietà e gestito da Hear Srls Unipersonale con sede legale in Lamezia Terme in Via Aldo Moro 55.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (le «Condizioni») si applicano a tutte le transazioni commerciali relative ai prodotti offerti in vendita sul Sito, ad esclusione di tutte le altre condizioni (salvo in caso di espressa rinuncia scritta e approvata da entrambe le parti). Qualsiasi condizione contraria sarà quindi inapplicabile nei confronti di Hear Srls Unipersonale, in assenza di espressa accettazione, indipendentemente da quando sia stata portata alla nostra attenzione.
Invitiamo a leggere con attenzione le presenti Condizioni. Il fatto di inoltrare un ordine sul Sito implica la completa e totale adesione alle presenti Condizioni.
Hear Srls ha il diritto di apportare – in qualsiasi momento – delle modifiche alle presenti Condizioni. Le Condizioni applicabili saranno quelle in vigore il giorno della convalida dell’ordine.
Il fatto che Hear Srls Unipersonale non si avvalga di una qualsiasi delle disposizioni delle presenti Condizioni in un determinato momento non deve essere interpretato come una rinuncia al diritto di avvalersene in successivamente.
2. Prodotti accessibili sul Sito
Il Sito è un sito di e-commerce. Consente di acquistare pile per apparecchi acustici, prodotti per la manutenzione di ausili acustici, prodotti per la protezione dell’orecchio e relativi accessori, progettati e realizzati dalle principali marche presenti sul mercato. I prodotti vengono proposti entro il limite delle scorte disponibili il giorno dell’ordine. Il catalogo prodotti è soggetto a continui cambiamenti.
3. Tariffe in vigore
I prezzi sono espressi in euro, all’unità, tasse incluse, e corrispondono al listino prezzi in vigore il giorno dell’ordine. In ogni caso le fatture avranno la data del giorno in cui è stato effettuato l’ordine.
I prezzi del catalogo sono comprensivi delle imposte e sono indicativi. Possono essere modificati in qualsiasi momento, a seconda dell’evoluzione del mercato e della disponibilità dei prodotti e dei servizi richiesti. Hear Srls garantisce unicamente il prezzo del prodotto nel giorno dell’ordine.
A questi prezzi possono essere aggiunte le spese di consegna. Sarà possibile visualizzare l’importo delle spese di spedizione semplicemente aggiungendo il prodotto al carrello prima di procedere all’acquisto. Le spese di spedizione possono essere offerte a determinate condizioni (condizioni visualizzate nel carrello a seconda del corriere o con un codice promozionale in determinati periodi).
4. Ordine
Gli ordini vengono effettuati tramite il Sito, sul quale le informazioni contrattuali sono presentate in Italiano. Gli ordini verranno confermati tramite e-mail e verranno altresì riprese le presenti informazioni contrattuali al massimo al momento della convalida dell’ordine.
5. Metodi di pagamento
La convalida dell’ordine implica l’obbligo, a spese del Cliente, di pagare il prezzo indicato. Il pagamento degli acquisti effettuati può avvenire tramite carta di credito, , assegno o bonifico bancario.
6. Consegna
6.1 Modalità. La consegna avverrà nel luogo precedentemente determinato dall’acquirente sul Sito al momento dell’ordine. Tutti gli ordini vengono inviati tramite Sda.
6.2 Incidenti al momento della consegna. Se l’Utente rifiuta o non accetta la consegna del prodotto ordinato, o se la consegna non può essere effettuata a causa di informazioni errate o incomplete fornite dall’Utente stesso, Hear srls ha il diritto di richiedere il pagamento immediato e integrale di tutti i costi aggiuntivi derivanti dal rifiuto o dalla mancata accettazione della suddetta consegna o da errori nell’indirizzo di consegna indicato. L’Utente ha il diritto di presentare eventuali Reclami, in linea con le disposizioni dell’articolo 13 qui di seguito presentato.
6.3 Tempistica di evasione dell’ordine. Le consegne avvengono unicamente a seconda delle
disponibilità dei prodotti o dei servizi, in base all’ordine d’arrivo degli ordini ed entro le tempistiche contrattualmente definite da Hear Srls.
6.4 Data di consegna. Hear srls fa del proprio meglio per spedire gli ordini nel minor tempo possibile. I nostri ordini vengono di norma spediti entro 24 ore.
Tempi di consegna:
Consegna standard:
– Il tempo di consegna per gli ordini è di circa 48-72 ore.
Si prega di notare che i tempi di consegna sono solo indicativi. In ogni caso, per qualsiasi consegna nella Italia, garantiamo che i prodotti ti saranno consegnati entro e non oltre trenta giorni dalla convalida del tuo ordine.
7. Riserva alla ricezione dei prodotti
Nel caso in cui uno o più prodotti ordinati siano mancanti, danneggiati o non conformi, è necessario formulare immediatamente le riserve necessarie al vettore al momento della consegna. Le eventuali riserve relative alla consegna di un prodotto devono essere comunicate ad hear srls tramite e-mail o lettera raccomandata entro 3 giorni dalla consegna dell’ordine.
L’Utente ha inoltre il dovere di fornire i giustificativi relativamente ai vizi o alle anomalie constatate. In caso di vizio o non-conformità apparente del prodotto consegnato, debitamente constatato da Auriseo, l’Utente potrà ottenere, a seconda che si tratti di un difetto di conformità o di un difetto nascosto dell’articolo venduto, la sostituzione gratuita, la riparazione o il rimborso di tutto o parte del prodotto, ad esclusione di qualsiasi danno e interesse o di altri risarcimenti di qualsiasi tipo, eccetto nei casi previsti dalla legge.
8. Forza maggiore
Hear srls non può essere ritenuta responsabile per l’inadempimento del contratto stipulato con l’Utente a seguito di un evento di forza maggiore. Per forza maggiore si intendono tutti gli eventi indipendenti dalla volontà di Auriseo, imprevedibili e irresistibili, di qualsivoglia natura, quali, in particolare, calamità naturali, maltempo, incendi, scioperi, sabotaggi, atti o regolamenti provenienti da autorità amministrative o giudiziarie, che hanno l’effetto di rendere impossibile l’esecuzione del contratto.
9. Diritto di recesso
9.1 Esercizio del diritto di recesso. Conformemente alle disposizioni del Codice del Consum, il Cliente ha a disposizione 14 giorni, a partire dalla data di ricezione della merce ordinata, per recedere dal presente contratto senza bisogno di fornire una motivazione.
Per esercitare il proprio diritto di recesso, il Cliente deve comunicare ad Hear srls la propria decisione di recedere dal contratto entro 14 giorni dalla ricezione dell’ordine, servendosi dei dati di contatto di cui all’articolo 15 delle presenti Condizioni.
Tale comunicazione deve essere effettuata mediante una dichiarazione non ambigua (ad esempio, una lettera inviata tramite posta o e-mail). Il Cliente potrà inoltre servirsi del modello di modulo di recesso riportato nell’Appendice 1 delle presenti Condizioni.
Questi passaggi sono indispensabili per ricevere un numero di reso ed esercitare in modo effettivo il summenzionato diritto di recesso.
Il prodotto restituito dovrà necessariamente trovarsi nella confezione originale ed essere
nuovo, ovverosia non usato, e in perfette condizioni per essere rivenduto, con – all’occorrenza – le istruzioni per l’uso e tutti gli accessori, congiuntamente a una fotocopia della fattura d’acquisto. Il prodotto deve essere restituito senza eccessivi ritardi e comunque entro e non oltre 14 giorni dalla comunicazione della decisione di recesso da parte del Cliente. Le spese generate dal reso in oggetto sono a carico del Cliente.
9.2 Eccezioni al diritto di recesso. Non sarà possibile avvalersi del diritto di recesso nei seguenti casi:
– I prodotti ordinati, per loro natura, non possono essere rispediti o si possono deteriorare o hanno una scadenza breve;
– I beni ordinati sono stati realizzati su misura o confezionati in linea con le specifiche del Cliente o sono marcatamente personalizzati;
– Il Cliente ha disimballato i prodotti ordinati successivamente alla consegna e gli articoli in oggetto non possono essere rispediti per motivi igienici o di protezione della salute. Questa situazione riguarda nello specifico i prodotti per l’igiene o quelli che prevedono un contatto con la pelle (protezioni acustiche, cuffie antirumore, auricolari, cuscini sonori ecc.).
9.3.Effetto del diritto di recesso. In caso di recesso, Hear srls provvederà a rimborsare tutti i pagamenti ricevuti, comprese le spese di consegna (eccetto nel caso di eventuali costi aggiuntivi derivanti dal fatto che il Cliente ha scelto una modalità di consegna diversa da quella standard più economica proposta ) senza eccessivi ritardi e, in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno in cui ci viene comunicata la sua decisione di recedere dal presente contratto.
Effettueremo il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale, fatto salvo il caso in cui venga convenuto espressamente un metodo diverso. In particolare, il rimborso può essere effettuato sotto forma di nota di credito (valida per un massimo di un anno) se il Cliente accetta espressamente il rimborso in questa forma. In ogni caso, questo rimborso non comporterà alcun costo per il Cliente.
Possiamo posticipare il rimborso fino a quando non avremo ricevuto la merce o fino a quando il Cliente non ci avrà fornito la prova della spedizione della merce (la data sarà quella del primo dei due eventi che si verificherà).
Il Cliente è responsabile di qualsiasi deprezzamento della merce derivante da manipolazioni diverse da quelle necessarie per stabilire la natura, le caratteristiche e il corretto funzionamento del prodotto stesso.
10. Garanzie legali
10.1 Garanzia legale di conformità. In conformità con i nostri obblighi di legge, Hear srlsrisponde dei difetti di conformità che si manifestano sul prodotto venduto per un periodo di 2 anni a partire dalla consegna del bene. Questa garanzia si applica a condizione che il difetto esista al momento della data d’acquisto. All’occorrenza, consente di ottenere a titolo gratuito la riparazione o la sostituzione del prodotto. In mancanza di ciò, se la riparazione o la sostituzione risultano impossibili, Auriseo rimborserà il prezzo di acquisto del suddetto prodotto, o parte di esso se il cliente lo conserva.
Esiste un difetto di conformità quando:
– Il bene non è conforme alla descrizione fornita e/o non possiede le qualità che Hear srls o ha presentato sotto forma di campione o modello
– Il bene è inadatto agli usi a cui sono normalmente destinati beni dello stesso tipo
– Il bene è inadatto a qualsiasi uso speciale richiesto dal cliente, portato all’attenzione di Auriseo al momento della stipula del contratto e accettato da Auriseo
– L’installazione concordata non è stata eseguita correttamente da Auriseo, oppure il manuale di installazione è incompleto o incomprensibile
– L’articolo presenta un difetto di fabbricazione, un’imperfezione, un montaggio scadente.
La presente garanzia copre i difetti di conformità del prodotto, dell’imballaggio, delle istruzioni di montaggio e dell’installazione quando l’installazione è stata effettuata da Auriseo o sotto la sua responsabilità.
10.2 Garanzia legale contro i vizi nascosti. In conformità ai suoi obblighi legali, Auriseo è inoltre vincolata dalla garanzia per i vizi occulti dell’oggetto venduto che lo rendono inidoneo all’uso cui è destinato o che riducono tale uso in modo tale che il Cliente non l’avrebbe acquistato o che avrebbe pagato un prezzo inferiore solo se ne fosse stato a conoscenza.
La tempistica per agire è di 2 anni dalla scoperta del vizio. Questa garanzia permette al Cliente o di restituire il prodotto per ricevere un rimborso, oppure di conservarlo e farsi rimborsare una parte del prezzo.
Questa garanzia copre tutte le spese generate dai vizi nascosti.
10.3 Esclusioni. Queste garanzie legali non coprono i danni derivanti da incidenti, uso improprio o negligenza. Le garanzie menzionate non coprono nemmeno i difetti apparenti che il Cliente avrebbe potuto riscontrare autonomamente. In caso di restituzione di materiale che risulti essere non difettoso, potrebbero essere addebitate al Cliente delle spese di spedizione, manutenzione e test.
11. Servizio post-vendita
I prodotti restituiti devono essere accompagnati dagli accessori del dispositivo nella loro confezione originale e dalla fattura di acquisto. Tutte le richieste di restituzione devono essere effettuate utilizzando il modulo “restituzione prodotto” nella sezione “contattaci” del Sito. Le richieste di reso non vengono elaborate per telefono. Non verrà presa in considerazione alcuna richiesta di apertura di un file che non sia stata effettuata tramite i link sopra citati.
12. Protezione dei dati personali
Quando viene effettuato un ordine sul Sito, Auriseo potrebbe avere la necessità di raccogliere alcune informazioni che identificano il Cliente come persona fisica (i «Dati Personali»), quali ad esempio titolo di cortesia, cognome, nome, indirizzo e-mail, data di nascita, indirizzo di consegna, indirizzo di fatturazione ecc. Ci serviremo di questi Dati Personali unicamente per fornire i prodotti o i servizi richiesti, o per altri scopi indicati nella nostra Informativa sulla privacy. Per ulteriori informazioni sull’uso che Hear srls fa dei Dati Personali dell’Utente invitiamo a consultare la nostra Informativa sulla privacy.
14. Legge applicabile e giurisdizioni competenti
La legge italiana è l’unica legge applicabile alle presenti Condizioni. Qualsiasi controversia di qualsivoglia natura, così come qualsiasi controversia relativa alla formazione o all’evasione dell’ordine o delle presenti Condizioni, verrà sottoposta ai tribunali competenti della città di Lamezia terme
15. Contatti
Per eventuali domande, sollecitazioni o lamentele in relazione alle presenti Condizioni, il Cliente ci può contattare tramite la sezione «Contatti» accessibile dal Sito.
Sarà possibile contattarci telefonicamente al numero 0968522980.
Sarà inoltre possibile contattarci per iscritto – tramite posta elettronica – all’indirizzo info@sentopiudiprima.it , o ancora tramite posta tradizionale: Hear srls Unipersonale Via Aldo Moro 55 Lamezia Terme ( Cz)